• Sfondo codice binario

Laboratorio di programmazione - Scuola secondaria di I grado

Il Laboratorio di programmazione è rivolto agli studenti delle classi a tempo prolungato della Scuola Secondaria di I grado. Propone un approccio graduale alla programmazione, con l'uso di Scratch e/o Javascript.

Il nostro progetto vincitore del Premio Scuola Digitale 2019/20 - provincia di Udine!

 

Il progetto Christmas Lights ha conquistato il primo posto a parimerito nella graduatoria della fase regionale del Premio Scuola Digitale. Purtroppo, solo un progetto poteva essere premiato e passare alla fase nazionale, e la giuria ha scelto un altro tra i pari classificati. Ma quello presentato dagli studenti del Laboratorio di Programmazione destinato agli alunni dei corsi a tempo prolungato della Scuola Secondaria di I grado di Fagagna è comunque risultato vincitore a livello provinciale, a detta della giuria che ha conferito all’Istituto un riconoscimento in denaro pari a 1000 euro!

I giochi e le app realizzati dai ragazzi!

Ecco i link ai progetti realizzati dagli studenti del Laboratorio di programmazione

A.S. 2018-19 (II quadrimestre)

A.S. 2017-18 (II quadrimestre)

A.S. 2017-18 (I quadrimestre)

 

Primo quadrimestre a.s. 2017/18

Ecco i progetti realizzati dagli studenti del Laboratorio di programmazione del primo quadrimestre a.s. 2017/18.

1. Convertitori utili

Conversione anni-luce / kilometri

di Samuel Roseano e Pierluigi Cardellino

anni luce -> kilometri kilometri -> anni luce

Conversione yarde/metri

di Tommaso Bruno e Riccardo Pecile

yarde -> metri metri -> yarde

Conversione euro/lire

di Ludovico Comino e Michele Chiavotti

euro -> lire lire -> euro

Conversione nodi/kmh

di Kevin Genovese e Filippo Rastelli

nodi -> km/h km/h -> nodi

Conversione pollici/centimetri

di Samuele Giacomini e Alessandro Deganutti

pollici -> centimetri centimetri -> pollici

2. Informati!

Anni bisestili

di Cristiano Pivato, Nicholas Comino e Mathias Gasparini

Capoluoghi delle Regioni

di Lorenzo Santarossa e Francesco D'Antoni

3. Giochi e test

Quanto veloce clicchi?

di Lorenzo Serpi, Elia Fuligni e Alessandro Moro

0 click/s

Test: Che carattere hai?

di Axel Morson e Jacopo Narduzzi

Cosa ti spaventa di più?
Buio Telefono rotto Solitudine Persone cattive

Cosa ti rende più felice?
Famiglia Regali Amici Soldi facili

Cosa ti rende più arrabbiato?
Inquinamento Batteria scarica Litigare Perdere una partita

Cosa ti fa più vergognare?
Essere sgridato Brufoli Accorgerti di avere la maglia al rovescio Essere espulso

Cosa ti fa più noia?
Documentari Studiare Tempo lento Neve